AZIENDA

Il grande rispetto dei valori, trova riscontro nella volontà di riconoscere che l’operatività imprenditoriale della nobile casa Duca Visconti di Modrone, come un messaggio tramandato, come una cultura del bello, del raffinato, che ha fatto del nostro costume, della nostra moda, il punto di riferimento internazionale.

Agli inizi dell’ottocento si costituiscono anche in Lombardia i primi nuclei cotonieri, impiantati secondo le nuove esigenze. Si svilupparono fino a formare in breve tempo la moderna industria cotoniera italiana.

Il 21 giugno 1838 fu costituita a Milano una società per la costruzione e l’esercizio di un opificio cotoniero, da erigersi a Vaprio d’Adda. In quel tempo L’inghilterra aveva già il monopolio dei cotoni tessuti meccanicamente e, come sempre accade in simili circostanze, era ritenuto da molti inutile il tentativo della Duca Visconti di offrire sul mercato dei prodotti in cui sembrava che un’azienda italiana non potesse avere una credibilità. Duca Visconti dimostrò di avere ben interpretato il futuro. I suoi prodotti incontrarono immediatamente il consenso del mercato. Così ebbe inizio l’attività industriale destinata ad essere di esempio e di vanto nell’industria cotoniera italiana.

Dal 1986 Duca è entrata a far parte del gruppo Inghirami con le sue divisioni tessili. Il suo percorso di eccellenza italiana continua ancora oggi con orizzonti molto più ampi, alla ricerca di una perfezione per un mercato globale, che richiede una specializzazione ed un investimento di risorse e di mezzi sempre più importanti per poter garantire l’eccellenza ed essere allo stesso tempo competitivi. La cultura del bello, del raffinato ha reso i nostri prodotti componenti essenziali del costume della moda, oltre che un punto di riferimento internazionale. Oggi Duca Visconti seleziona accuratamente le materie prime ed utilizza esclusivamente materiali di eccellente qualità, il tecnicismo operativo ed il suo assetto industriale è strutturato con impianti di primaria tecnologia. Attraverso confronti continui con le differenti realtà di mercato partecipa in modo attivo a quelle che sono le tendenze dei colori, dei materiali e della moda. Molte sono le risorse destinate alla ricerca per creare prodotti che possano assolvere e anticipare quelle che sono e/o saranno le necessità della nostra clientela, seguita con grande attenzione e garantendo sempre un servizio ad hoc, sia a livello nazionale che internazionale.

Questa è la filosofia che contraddistingue il gruppo Inghirami.
Il grande rispetto dei valori, trova riscontro nella volontà di riconoscere che l’operatività imprenditoriale della nobile casa Duca Visconti di Modrone, è come un messaggio tramandato, come una cultura del bello, del raffinato, che ha fatto del nostro costume, della nostra moda, il punto di riferimento internazionale.

Materie prime selezionate
Tecnicismo operativo consolidato
Assetto industriale strutturato con impianti di primaria tecnologia
Attiva partecipazione alla realtà colore - moda
Continua innovazione stilistica del prodotto